Logo ETS 2023Comprendere il funzionamento dei fondi europei e saper progettare in modo efficace è cruciale per ottenere finanziamenti e contribuire al progresso economico, sociale e territoriale. Gli enti del terzo settore e le istituzioni pubbliche devono essere consapevoli delle diverse fonti di finanziamento disponibili, dei programmi e degli obiettivi specifici associati a ciascun fondo, al fine di massimizzare le opportunità di sviluppo e crescita intesa sia a livello nazionale che di Unione Europea. Il progetto “Progettare in Italia per una Cittadinanza Globale”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali” ha come obiettivo quello di facilitare la comprensione del funzionamento dei fondi europei agli enti del terzo settore e alle istituzioni pubbliche, in modo da intercettare le opportunità di finanziamento disponibili a livello locale, nazionale ed europeo.

Il progetto persegue i seguenti obiettivi:

• Potenziare le competenze delle organizzazioni del terzo settore e del Settore Pubblico per accedere in modo efficace ai finanziamenti europei al fine di promuovere la coesione sociale, l’innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile;
  • Adeguare le competenze professionali all’attuale mercato del lavoro;
  • Ampliare la conoscenza delle politiche europee per la popolazione italiana.

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:

• Organizzazione di 19 sessioni formative a livello regionale, volte a spiegare il funzionamento dei fondi europei, con focus tematici sulle sfide sociali nazionali;
  • Creazione di risorse online per consentire alle organizzazioni di accedere a informazioni e formazione;
  • Organizzazione di un Festival nazionale sulla progettazione rivolto a membri di Enti del Terzo Settore;
  • Elaborazione di “MILESTONE” – una rivista tecnico-scientifica legata al mondo della progettazione;
  • Attivazione di una linea telefonica per fornire assistenza ad Enti del Terzo Settore.
Risultati attesi
Il progetto prevede il raggiungimento dei seguenti risultati:
  • migliorata comprensione delle politiche, programmi e finanziamenti europei;
  • aumentata la capacità di progettazione su tematiche specifiche;
  • aumentato l’interesse per la progettazione europea;
  • maggior comprensione dei problemi e delle sfide globali e delle ricadute sul territorio nazionale.

Progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017

partner minlavoro