Logo Green EUNell’Unione Europea, affrontare i cambiamenti climatici e promuovere la partecipazione civica sono priorità fondamentali che vanno di pari passo. L’UE riconosce che per affrontare efficacemente i cambiamenti climatici è necessario l’impegno attivo dei cittadini, delle comunità locali, della società civile e dei vari stakeholder. L’UE ha istituito un quadro di politica climatica globale volto a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, ad aumentare l’efficienza energetica e a passare a un’economia sostenibile e a basse emissioni di carbonio. Tra le componenti principali vi sono lo European Green Deal, il Pacchetto Fitfor55 e la Legge sul clima dell’UE, che fissano obiettivi ambiziosi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. La partecipazione civica è incoraggiata attraverso consultazioni pubbliche e l’impegno con le organizzazioni della società civile per dare forma e attuazione a queste politiche.

Obiettivi

In questa cornice si inserisce il progetto GREEN EU, finanziato dal programma CERV dell’Unione Europea e che persegue i seguenti obiettivi:

Indagare l’opinione della società europea e le priorità relative al cambiamento climatico.
Facilitare un’esplorazione completa dei principi, delle pratiche e delle strategie dell’economia circolare, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile.
Ispirare e responsabilizzare i partecipanti a contribuire attivamente allo sviluppo urbano sostenibile, con particolare attenzione alle EcoCities, all’equità sociale e alla gestione dell’ambiente
Facilitare un’esplorazione approfondita della resilienza climatica e delle pratiche di permacultura, riunendo partecipanti, esperti e stakeholder per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico e promuovere strategie di adattamento sostenibili.
Facilitare un evento informativo e interattivo che permetta alle comunità locali di abbracciare le energie rinnovabili, di comprenderne l’importanza e di impegnarsi attivamente in iniziative di energia rinnovabile.
Educare, ispirare e responsabilizzare i partecipanti a impegnarsi attivamente negli sforzi di conservazione della biodiversità, a sviluppare piani attuabili e a impegnarsi in passi significativi per proteggere la biodiversità e sostenere gli ecosistemi.

Attività

Il progetto partendo da un’indagine transnazionale che coinvolgerà almeno 450 persone provenienti da 18 paesi dell’UE, consisterà in una serie di eventi transnazionali e nazionali che si concentreranno su diversi aspetti delle problematiche ambientali e climatiche, come l’economia circolare, la conservazione della biodiversità, le energie rinnovabili, le infrastrutture sostenibili, le misure di adattamento, mettendoli sempre in relazione con il tema dell’impegno civico. L’indagine aiuterà a valutare il livello di consapevolezza e comprensione dei fattori e delle sfide del cambiamento climatico tra il pubblico generale. I risultati dell’indagine forniranno intuizioni basate su evidenze che permetteranno al consorzio di fornire una serie di raccomandazioni dal basso per supportare le decisioni politiche Gli eventi transnazionali riuniscono partecipanti, esperti e stakeholder di vari paesi e regioni, offrendo una prospettiva diversa e complementare sulle questioni. Questo risulta cruciale per affrontare sfide complesse e interconnesse come il cambiamento climatico e per facilitare lo scambio di conoscenze e permettere ai partecipanti di apprendere da esperienze diverse e adattare approcci di successo nei propri contesti.

Gli eventi nazionali sono concepiti per coinvolgere direttamente le comunità locali e gli stakeholder, permettendo ai cittadini di partecipare attivamente nella definizione del futuro del loro paese.

Risultati attesi

Al termine dell’iniziativa si stima il raggiungimento dei seguenti risultati:

Maggiore consapevolezza delle connessioni tra cambiamento climatico, democrazia e partecipazione civica.
Arricchimento delle conoscenze e condivisione di soluzioni e buone pratiche tra esperti, attivisti, cittadini e decisori politici.
Maggiore impegno diretto delle parti interessate, come i rappresentanti delle comunità locali, delle organizzazioni non governative e delle imprese, nella definizione di politiche e azioni concrete per costruire una società europea resiliente e verde.
Maggiore impegno all’interno delle comunità e delle organizzazioni, che potrebbe portare a iniziative locali per affrontare i cambiamenti climatici, promuovere la sostenibilità e la partecipazione civica.
Maggiore percezione delle opinioni, degli atteggiamenti e dei comportamenti della società europea in materia di cambiamenti climatici, democrazia e partecipazione civica nei diversi Stati membri dell’UE.
I NOSTRI PARTNER

loghi tutti

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. (Progetto n. 101148104)

LA NOSTRA INFORMAZIONE